epa05732528 US President-elect Donald J. Trump and his family stand for the crowd at the 'Make America Great Again Welcome Celebration' concert at the Lincoln Memorial in Washington, DC, USA, 19 January 2017. Trump won the 08 November 2016 election to become the next US President. EPA/Chris Kleponis / POOL

L'insediamento di Trumpla cerimonia del giuramentotra feste e proteste

Record d'impopolarità per il Tycoon attesa per il suo discorso

Oggi Trump si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca, dando il via alla 45esima presidenza degli Stati Uniti d’America.

La famiglia Trump ieri durante la festa della vigilia è stata accolta da un mare di folla urlante al Lincoln Memorial, dove ieri si è tenuto il concerto inaugurale. La squadra Trump era quasi al completo: la first Lady è entrata mano nella mano con Donald sulle note di “Heart of Stone” dei Rolling Stones. Nel palco d’onore, anche la figlia Ivanka e il marito Jared Kushner. Assente invece il figlio di Trump e Melania, Barron, che non ha presenziato nemmeno alla cerimonia di deposizione della corona nel cimitero di Arlington.

«Il viaggio è iniziato 18 mesi fa. Quello che voglio è un cambiamento reale – ha detto Trump al Lincoln Memorial -. Voglio unire il Paese e fare l’America di nuovo grande. Grande per tutti». Dal pubblico si è alzato il coro «Trump, Trump». Una vera standing ovation.

Ma fuori nascevano già le prime proteste. Davanti all’edificio del National Press Club di Washington si sono creati dei tafferugli tra gli anti-Trump e i sostenitori del tycoon. Ci sarebbe un ferito. In arrivo anche un pullman di manifestanti che parteciperanno alla Women’s March di domani. L’Inauguration Day secondo le previsioni porterà in piazza oltre un milione di persone negli Stati Uniti, ma anche in Europa.

Per evitare tensioni durante la celebrazione ufficiale, Washington è stata blindata: il governo federale dovrà spendere almeno 100 milioni di dollari per pagare i 28 mila agenti in servizio in queste ore per garantire la sicurezza.

La giornata di oggi si apre con la messa nella chiesa St John e il thè con gli Obama. Alle 9.30 ci si avvia in Campidoglio, per le esibizioni musicali (a cantare l’inno sarà la star di America’s got talent, Jackie Evancho). Alle 11:30 (17:30 italiane) la cerimonia di insediamento si apre con il giuramento del vice, Mike Pence.

Alle 12, come la tradizione vuole, Donald Trump porrà le mani sulla Bibbia di Abraham Lincoln e su quella che gli fu data dalla madre, e farà il suo giuramento alla presenza del presidente della Corte suprema John Roberts. A seguire il discorso inaugurale, parate e balli di gala

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.