Airbus, maxi-commessada 49,5 miliardi di dollaricon un'azienda americana

Il colosso europeo produrrà 430 jet per l'ordine più grande della sua storia

49,5 miliardi di dollari per 430 jet. Questa la maxi-commessa che il colosso francese dell’aviazione civile Airbus ha ottenuto dalla americana Indigo Partners durante il Dubai Air Show. L’accordo prevede la produzione di 273 A320neo e di 157 A321neo che saranno impiegati nelle compagnie aeree che si avvalgono del servizio di locazione degli aeromobili offerto dalla Indigo: si tratta dell’americana Frontier Airlines, la messicana Volaris, l’ungherese Wizz e la cilena Jet Smart.

L’airbus A320neo ha una portata massima di 186 passeggeri, una velocità di crociera di 828 km/h ed un’autonomia di oltre 6.800 km.

Secondo quanto riporta Bloomberg comunque Airbus potrebbe siglare, nel corso dell’Air Show di Dubai, altri contratti con EgyptAir e la low cost FlyDubai.

Si tratta della commissione più grande mai firmata da Airbus, azienda nata a Tolosa nel 1970 e leader nella costruzione di aeromobili insieme alla americana Boeing. Sale alle stelle il valore del titolo azionario, che alla borsa di Parigi guadagna oltre il 3%.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.