Torna Al-Baghdadidiffuso nuovo audiodel califfo dell'Isis

Riferimenti alla Corea del Nord smentite le voci sulla sua morte

Torna a farsi sentire la voce di Abu Bakr Al-Baghdadi. Il Califfo a capo dell’Isis ha registrato un discorso che è stato poi diffuso dalla sua organizzazione, in cui parla anche della Corea del Nord.

Il regime di Kim Jong Un viene descritto come una delle minacce che incombono su Stati Uniti, Russia, Giappone ed Europa. Insieme, ovviamente, a quella rappresentata dallo Stato Islamico. Nell’audio il Califfo afferma inoltre che a suo avviso gli Usa sono usciti indeboliti dagli ultimi negoziati di Astana per la pace in Siria.

Non è mancato l’invito ai propri seguaci a proseguire la lotta. “Fate che tra i vostri obiettivi ci siano i centri dei media dei miscredenti e le sedi della guerra intellettuale”. Il riferimento è ai think tank occidentali.

Al-Baghdadi è stato dato più volte per morto, ma il riferimento alle minacce della Corea del Nord – arrivate lo scorso 14 settembre – sembra smentire categoricamente queste tesi.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz