Al Peggy Guggenheimle opere di Picasso anche per i non vedenti

Dadaismo e Cubismo in mostra sul Canal Grande di Venezia

Sabato 28 e domenica 29 gennaio l’appuntamento è sul Canal Grande di Venezia. La Collezione Peggy Guggenheim presso Palazzo Venier dei Leoni ospiterà, infatti, la mostra “Doppio Senso. Percorsi Tattili”, per condividere il proprio patrimonio artistico con il pubblico con disabilità visive. Sarà un cammino nell’arte che, dal figurativo all’astrazione, porterà alla conoscenza e alla lettura tattile delle avanguardie storiche collezionate da Peggy Guggenheim.

Donna eccentrica, si innamorò del mondo delle avanguardie, specialmente del dadaismo e, dal 1939, cominciò a trasformare la sua collezione londinese in un vero e proprio museo che trasferirà poco dopo a Palazzo Venier dei Leoni di Venezia di sua proprietà.

Protagoniste di questi primi appuntamenti, le correnti artistiche dal Cubismo e del Surrealismo, con l’analisi di tre opere della collezione permanente: Sulla spiaggia di Pablo Picasso, riprodotto in scala con materiali in termoform e resina, Corona di germogli I dell’artista Jean Arp, scultura che sarà esplorata in originale, in seguito alla valutazione sullo stato di conservazione dell’opera e della sua leggibilità al tatto, Scarpa azzurra rovesciata con due tacchi sotto una volta nera, sempre di Arp e riprodotta tattilmente in scala con materiali in resina e legno.

Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Ciechi di Milano, L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, e il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums), che similmente si unisce ad altri percorsi tattili presenti in tutt’Italia.
Dal 25 novembre 2015 in quattro Musei d’Arte Moderna e Contemporanea della Sovrintendenza Capitolina – MACRO, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Galleria d’Arte Moderna e Museo Napoleonico – è attivo un servizio di visite guidate gratuite su prenotazione in cui viene proposta l’esplorazione tattile di sei opere selezionate dalle collezioni permanenti di ciascun Museo, con le rispettive schede storico-informative.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.