Code di aerei affiancati Alitalia Air France all'aeroporto di Fiumicino, 18 ottobre 2013. Sono 143, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all'aeroporto di Roma Fiumicino a causa dello sciopero generale che interessa anche il comparto aereo. ANSA/ TELENEWS

Tra Air France e Alitaliaprove di accordoi francesi nella data-room

Oggi 37 voli cancellati in tutta Italia A Fiumicino presidio dei sindacati

Secondo alcune fonti francesi, sarebbe stato un incontro «molto cordiale» quello svoltosi ieri pomeriggio tra Alitalia e Air France a Parigi. Dalla riunione, propiziata dall’ambasciatore italiano Giandomenico Magliano, si è usciti con una sola certezza: Air France entrerà nella data room di Alitalia, «avendo così accesso a informazioni che prima non possedeva» sulla compagnia italiana. Sulla base di questi dati poi, due gruppi si incontreranno per portare avanti la trattativa di cessione di Alitalia.

Sta procedendo senza particolari disagi invece, lo sciopero nazionale di 24 ore in tutti gli aeroporti italiani dei lavoratori delle aziende Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, le società che si occupano del trasporto a terra dei passeggeri. Gli addetti protestano contro la «mancata applicazione del contratto nazionale del settore Trasporto Aereo nella sezione handling». A Fiumicino sono stati cancellati quattro voli, trentasette invece quelli annullati da Alitalia su tutto il territorio nazionale, anche se la compagnia aveva preventivamente avvisato i passeggeri. All’ingresso del terminal 1 dello scalo romano, dove si trovano gli imbarchi di Alitalia, è presente un presidio organizzato dal Sindacato autonomo Cub Trasporti e dal Comitato Precari Alitalia, a cui partecipano una trentina di persone.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).