Amazon: addio al postinole consegne arriverannovia drone col paracadute

Il brevetto di recapito della merce prevede un monitoraggio a distanza

Amazon dice addio al fattorino. I regali arriveranno dal cielo. Il colosso del commercio elettronico – secondo la Cnn – ha brevettato un sistema a domicilio attraverso i droni, che consente di risparmiare il tempo e l’energia necessari al velivolo per atterrare: sganciare dall’alto la merce, assicurata grazie all’uso di un paracadute.

In base a quanto descritto nel brevetto, concesso in settimana dall’ufficio statunitense per brevetti e marchi registrati, il drone, una volta sganciato il pacco, resta in posizione per vigilare sull’atterraggio. Se ad esempio il vento manda la merce fuori rotta, rischiando di farla finire su un balcone o contro un albero, il drone invia un messaggio radio al pacco, dandogli il comando di usare il paracadute, l’ipersostentatore o l’aria compressa al fine di atterrare nel punto esatto che è stato previsto per la consegna.

Gli aerei, gli Octocopters, ha precisato il fondatore della piattaforma mondiale di commercio elettronico, Jeff Bezos, potranno trasportare merci da 2,3 chili e consegnarle entro 30 minuti dall’ordine di un cliente. Ci vorranno cinque anni perché il servizio con i droni, Prime Air, sia operativo, ha aggiunto l’imprenditore. Servirà infatti l’autorizzazione della Federal aviation administration (Faa), l’agenzia del dipartimento dei trasporti statunitense. “L’86 per cento delle merci che spediamo oggi potrà essere consegnata con questo nuovo metodo. Lo so che sembra fantascienza, ma non è così”, ha detto Bezos.

 

Amazon ha postato un video sul suo sito per mostrare il suo progetto.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.