epa05642755 A Lufthansa Airbus 320-200 in Duesseldorf, Germany, 22 November 2016. Some 30 flights are expected to be cancelled on 23 November in the wake of pilots' decision to strike. An arbitration court ruled against an application submitted by the aviation concern for an injunction against the strike. EPA/MARCEL KUSCH

Ancora scioperi a Lufthansa
14 in due anni
oggi 890 aerei a terra

Ben 98mila clienti potrebbero rimanere a terra
ma i piloti tedeschi sono tra i più pagati

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa è messa a dura prova dall’ennesimo sciopero, il quattordicesimo dal 2014. ella giornata di oggi è prevista la cancellazione di 890 voli con il coinvolgimento di 98.000 passeggeri. I piloti della compagnia tedesca incrociano le braccia da mercoledì e nessuno è in grado di prevedere quando terminerà la protesta visto che, nella serata di ieri, le trattative tra sindacato e società sono naufragate. Finora sono quasi 2.800 i voli cancellati e oltre 300.000 i passeggeri coinvolti anche se lo stop riguarda i voli Lufthansa e non quelli operati dalle controllate, come Swiss International Air Lines o Air Dolomiti.

In concomitanza con sciopero sono previste due manifestazioni a Francoforte. Infatti davanti alla sede sfileranno in contemporanea da una parte i piloti e dall’altra il sindacato del personale di terra, che bolla come ingiustificato lo sciopero. “Le agitazioni sono dannose e devono cessare”, dichiara il sindacato del personale di terra certificando così una spaccatura tra i lavoratori della compagnia. I piloti di Lufthansa sono tra i più pagati nel settore: guadagnano 180 mila euro lordi l’anno, con punte di 250 mila. Lo stipendio iniziale per i neoassunti può arrivare a 73mila euro. Il sindacato chiede incremento totale del 22% degli stipendi, con effetto retroattivo dal 2012. Però, i motivi delle agitazioni sono altri: il sindacato Vereinigung Cockpit si oppone ai piani di Lufthansa, che vorrebbe potenziare la controllata Eurowings, cedendole buona parte delle attività in Europa per poter risparmiare circa il 40%.

Nell’ultimo sciopero del 22 settembre i voli Alitalia cancellati sono stati 200 con 26mila passeggeri coinvolti. La compagnia era riuscita a garantire il volo nello stesso giorno al 90% dei clienti.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.