Appalti al Cara di Mineo17 richieste di giudizioper turbativa d'asta

Il sottosegretario Castiglione e Odevaine tra i destinatari

Arrivano le richieste di rinvio a giudizio per gli appalti affidati tra il 2011 e il 2014 al Cara di Mineo. Ad avanzarle il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro e i sostituti Raffaella Vinciguerra e Marco Bisogni. Le accuse: turbativa d’asta nell’assegnazione dei servizi di accoglienza nel centro migranti più grande d’Europa e reati amministrativi della cooperativa Sol.Calatino.

17 le persone interessate. Fra queste, il sottosegretario all’Agricoltura Andrea Castiglione, il suo grande accusatore Luca Odevaine, già noto per le vicende di Mafia Capitale, il sindaco di Mineo Anna Aloisi e l’ex direttore del consorzio Sol.Calatino Giovanni Ferrera. Stralciata la posizione di cinque indagati, su cui sono in corso ancora accertamenti e valutazioni.

La notizia è stata anticipata dal quotidiano La Sicilia e ha trovato conferma in fonti giudiziarie impegnate nell’inchiesta. L’udienza preliminare è fissata per il 28 marzo davanti al Gup Santino Mirabella.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz