"Migranti, cosa ne pensate?"Un assessore a Sorrentoscatena il razzismo sul web

Ha chiesto un parere agli elettori pioggia di commenti razzisti su Fb

Aveva appreso in una riunione indetta dalla Prefettura di Napoli che nella provincia saranno ospitati almeno 3 migranti ogni 100 abitanti. Poi, Massimo Coppola, assessore on delega alle Politiche giovanili, Commercio, Artigianato, Contenzioso e Urbanistica nel comune di Sorrento, decide di chiedere attraverso Facebook se ciò fosse gradito ai suoi contatti. Il post è breve. Riassume brevemente la decisione presa e poi chiede: “Cosa ne pensate?”.

Forse non si aspettava un certo tipo di reazioni o magari voleva proprio fomentarle. Sta di fatto che molti sono stati i commenti razzisti in calce al post. Coppola si è difeso dalle critiche: “Risposte diverse, con varie sfumature. Ci sono i no secchi, i sì e tante altre riflessioni. Ho lanciato il quesito per aprire una discussione”. Lo stesso Coppola ha dovuto ammettere comunque che in realtà la decisione è presa. La procedura per far partire l’accoglienza ai profughi è già stata avviata.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz