Assistenza agli anzianicalano i fondi statalie i servizi domiciliari

I risultati della ricerca Auser In crescita solo il volontariato

Le famiglie sono sole e sempre più in difficoltà, costrette ad indebitarsi per assistere gli anziani non autosufficienti. Questo emerge in estrema sintesi dalla ricerca ‘Domiciliarità e residenzialità per l’invecchiamento attivo’ realizzata dall’Auser. I risultati vengono resi noti oggi a Roma alla presenza del presidente dell’Inps Tito Boeri.

Per la prima volta nella storia del Paese, la copertura dei servizi per gli anziani non autosufficienti presenta tutti segni negativi: diminuiscono le persone prese in carico nei servizi di assistenza domiciliare, i fondi statali, la spesa per i servizi sociali di regioni e comuni (-7,9%) e l’occupazione stabile nei presidi (-4,1%), mentre schizza in avanti del 28,1% il volontariato.

Categorico il presidente Auser Enzo Costa: “L’Italia è già il paese più vecchio d’Europa; con il 21,4% degli italiani over 65 e il progredire del livello di longevità le istituzioni, ma anche a noi attori sociali, dobbiamo dare una risposta, perché sta crescendo in modo esponenziale la domanda di assistenza. Ci attende un lavoro enorme”.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.