Aumenta commercio estero per Istat è +19,7% a gennaioTerzo mese di crescita

Segno positivo per tutte i comparti Bene anche le importazioni

Secondo alcuni dati Istat ci sarebbe un aumento delle esportazioni italiane del 2,8% e una conseguente crescita del 19,7% fra dicembre 2016 e gennaio 2017. Si nota una crescita dell’export soprattutto nei paesi extra-Ue: 39,4% in Russia, 36,6% in Cina, 35,8% negli Stati Uniti, 29% in Giappone. Tuttavia è probabile che l’aumento sia dovuto ad alcune vendite speciali come quelle dei mezzi di navigazione marittima.

È il terzo mese consecutivo in cui l’export italiano figura in crescita in tutte le tipologie d’industria, dall’energia (+26,3%) ai beni strumentali (+4,3%). Ad ogni modo, va presa in considerazione anche l’altra faccia della medaglia, ovvero l’aumento delle importazioni. Si osserva un +1,7% sul mese e un +22,3% su base annua, con uno scatto dovuto per oltre il 60% alla componente energetica (+72,5%).

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.