I benefici del fallimentoin "Buona vita a tutti"nuovo libro di J.K. Rowling

Il saggio esce in Italia il 20 novembre Altro tema centrale, l'immaginazione

Uscirà il prossimo 20 novembre in tutte le librerie italiane il nuovo libro di J.K. Rowling, dal titolo “Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione”. La scrittrice britannica, divenuta celebre in tutto il mondo grazie ai sette volumi del romanzo fantasy Harry Potter, pubblicati tra il 1997 ed il 2007 e che hanno venduto complessivamente oltre 500 milioni di copie, si propone di spiegare cosa significa, per lei, vivere una buona vita.

Lo fa con un saggio nel quale racconta la propria esperienza e pone domande provocatorie, legate principalmente a due temi che le stanno particolarmente a cuore tanto da averne parlato anche quando nel 2008 tenne, all’università di Harvard, un famoso discorso per la cerimonia di laurea: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione.

Come si può accettare il fallimento?  E come possiamo usare la nostra immaginazione per migliorare noi stessi e gli altri? Questi alcuni degli interrogativi posti dalla Rowling, secondo la quale avere il coraggio di fallire è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. “Non abbiate paura di fallire, imparate tutto ciò che potete dal fallimento”. Queste le parole che la scrittrice pronunciò davanti ai neolaureati dell’ateneo statunitense durante la già citata cerimonia di consegna dei diplomi.

Quanto al tema dell’immaginazione, secondo la Rowling, “immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e va coltivata ad ogni costo”. Il libro avrà le illustrazioni di Joel Holland, adattate per l’edizione italiana da Andrea “dr Bestia” Cavallini. E’ possibile prenotarlo sia nelle librerie che online.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.