La droga sequestrata dalla Polizia di Stato mostrata durante la conferenza stampa dell'operazione "Fiume di fumo" presso la Questura di Torino, 12 novembre 2016. Gli agenti della squadra mobile, insieme al commissariato Madonna di Campagna e Mirafiori, in un giorno solo hanno tolto dal mercato quasi mezza tonnellata di hashish e marijuana, per un valore di circa 1 milione di euro. ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Blitz a Milano
45 narcotrafficanti arrestati
smantellata banda

La polizia ha sequestrato droga in via Padova
la cocaina arrivava dal Perù e dall'est Europa

Una banda di narcotrafficanti è stata sgominata ieri a Milano. Nel corso di un blitz in un appartamento di via Padova, la polizia ha arrestato 45 persone e sequestrato oltre 33 chili di cocaina, 580 chili di marijuana, 6 chili di hashish e 18mila euro in contanti. L’ operazione “Rubens”, così è stata chiamata la maxi-indagine della squadra mobile di Milano per il contrasto del traffico di droga internazionale, era iniziata nel novembre 2013.
 Una banda criminale molto forte e ramificata, composta da sudamericani e italiani. I primi assolvevano le funzioni di corrieri esteri; importavano cocaina dal Perù e dall’Olanda e marijuana dall’Albania e viaggiando su voli di linea e nascondendo le buste di droga tra le cuciture degli indumenti e delle borse. Gli italiani invece, si occupavano dello smercio degli stupefacenti a Milano e nell’hinterland.
Qualche settimana fa, proprio in via Padova, un sudamericano di 37 anni era stato ucciso in una sparatoria e gli inquirenti stanno cercando di stabilire un eventuale coinvolgimento dell’uomo all’interno della banda.

Luisa Vittoria Amen

Nata a Genova nel 1991 si laurea in Lingue e Culture moderne all'Università LUMSA di Roma. Dal 2014 è fashion editor e content writer di Pinkitalia, canale donna di QN di cui cura i contenuti moda e beauty. Viaggiatrice instancabile, lettrice onnivora, cinefila appassionata.