BookCity, Milano
apre le porte
a lettura ed editoria

Dal 17 al 20 novembre in scena
la quinta edizione della rassegna

Elif Safak, Clara Sánchez, Erri De Luca e Roberto Saviano sono solo alcuni degli ospiti presenti alla quinta edizione del BookCity di Milano. La rassegna, che si svolgerà dal 17 al 20 novembre, andrà in scena principalmente al Castello Sforzesco, così come in altri punti nevralgici della città. Ad organizzarlo, le Fondazioni Corriere della Sera, Giangiacomo Feltrinelli, Umberto e Elisabetta Mauri, Alberto e Arnoldo Mondadori, assieme all’Amministrazione Comunale.
Convegni, dibattiti e mostre saranno all’ordine del giorno, con la partecipazione di importanti scrittori e poeti. Per i veri appassionati di lettura, inoltre, non mancherà una maratona finale che avrà lungo nell’arco di una notte.
Le tematiche, a loro volta, saranno molteplici. Al Museo MUDEC e al BASE, l’attenzione sarà rivolta a “Le identità, l’incontro”, momento in cui si riuniranno giovani e comunità straniere; seguirà “Le mille e una storia”, incontro su narrazioni e racconti di tutti i generi. “Fotostoria” sarà una delle mostre allestite durante l’evento, e pescherà dal repertorio storico dei fotografi de “La Lettura”. “Futuri possibili” sarà, invece, la materia trattata dallo scienziato Roberto Cingolani al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, mentre “La fabbrica dei valori”, sull’etica e l’economia, vedrà protagonisti il filosofo Jean-François Bailly e il professore Mauro Bonazzi.
Anche il Teatro alla Scala farà da palcoscenico al BookCity, aprendo i propri laboratori per lo svolgimento di sessioni di reading: “Le voci della città”, a cura di Daniele Abbado, e “Città invisibili” di Italo Calvino, saranno riletti da più di cinquecento persone.
Cultura e lettura, dunque, sono questi gli elementi da promuovere nella quinta edizione. Una risposta agli stimoli culturali della città, provenienti soprattutto da scuole, ospedali, teatri, musei, circoli e librerie. «Sentiremo fortemente la mancanza di Dario Fo, Umberto Eco e Cristina Mondadori, da sempre in primo piano in questa rassegna» ha commentato Achille Mauri, presidente di BookCity 2016.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).