Calcio femminileAl via nuova stagioneTavecchio: "Grande futuro"

Malagò: "Meglio tardi che mai" Mozzanica-Juventus alla prima

Al via la nuova stagione del calcio femminile. In mattinata, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma, sono stati presentati i calendari di Serie A e B per l’annata 2017/2018, che inizieranno rispettivamente il 30 e il 17 settembre. Grandi novità sono previste per il pallone in rosa, a partire dall’ingresso di altri top club, come Juventus, Sassuolo, Empoli e Chievo Verona, nella massima divisione.

“Insieme all’Under 21, che speriamo possa andare a Tokyo 2020, il calcio femminile è l’altro settore che partecipa alle Olimpiadi: è diventato uno dei protagonisti delle ultime edizioni con audience impressionanti e il primo sport praticato dalle donne in tantissimi Paesi”. Parola di Giovanni Malagò, presidente del Coni, presente alla conferenza stampa di presentazione. “Noi dobbiamo accelerare e compensare questo gap ma ci sono tutti i presupposti per riuscirci. Sono contento di questa attenzione, era ora: meglio tardi che mai”, ha aggiunto il numero uno dello sport italiano.

Incoraggiante, invece, il commento di Carlo Tavecchio. Il presidente della Figc ha sottolineato l’importanza del movimento: “Il calcio femminile italiano deve avere un grande futuro. L’evento di oggi certifica che il nostro lavoro è sulla buona strada. Come avevo previsto quando predicavo nel deserto, gli investimenti di importanti club della Serie A maschile hanno portato fiducia e visibilità al sistema, la Figc, concerto con la Lnd, proseguirà nel percorso tracciato dando sempre più importanza ai settori giovanili”. Infine, Cosimo Sibilia, presidente della Lega Dilettanti e vicepresidente vicario federale, ha ammesso: “Il percorso di rinnovamento del calcio femminile, intrapreso in stretta sinergia con la Figc e tutte le altre leghe, comincia a dare i suoi primi frutti con una Serie A ancora più accattivante. La strada è ancora lunga, c’è tutta la volontà di dare risorse e visibilità adeguate alla crescita di questo sport, affinché nel calcio come nella società sia riconosciuto alle donne un ruolo sempre più di rilievo”.

Intanto, cresce l’attesa per la prima giornata di Serie A che vedrà l’esordio assoluto della Juventus fuori casa contro il Mozzanica. Gli altri match saranno Verona-Fiorentina, Empoli-San Zaccaria, Pink Bari-Brescia, Res Roma-Chievo Verona, Sassuolo-Tavagnacco. La sfida al vertice tra Fiorentina e Brescia sarà alla quarta giornata il 4 novembre, mentre il 30 dicembre all’ottava giornata la Juventus affronterà in casa la Fiorentina. Alla presentazione dei calendari ha partecipato, tra gli altri, il nuovo ct della Nazionale femminile Milena Bertolini e Sara Gama, capitano della Juventus e delle azzurre, nonchè Consigliere Federale.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.