Lazio Chairman Claudio Lotito puts a flower wreath at the synagogue in Rome, Italy, 24 October, 2017. Lazio Chairman Claudio Lotito led a delegation including players Wallace and Felipe Anderson to lay flowers at Rome's synagogue after some of the club's ultra fans used Anne Frank's image to insult followers of city rivals AS Roma. ANSA/CLAUDIO PERI

Caos Lazio su Anna FrankProcura Figc apre inchiesta:è violazione lealtà sportiva

La società rischia squalifica del campo Sotto accusa anche il presidente Lotito

Violazione dell’articolo 1 bis del codice di giustizia sulla lealtà sportiva e dell’articolo 11 sui comportamenti discriminatori. Queste le accuse di cui dovranno rispondere la Società Sportiva Lazio e il presidente Claudio Lotito, in merito alla vicenda degli insulti antisemiti dei tifosi biancocelesti in curva Sud all’Olimpico e delle immagini con Anna Frank in maglia giallorossa. Sul caso, la Procura della Federcalcio ha infatti aperto una contestazione.

L’ufficio guidato da Giuseppe Pecoraro ha chiuso in mattinata le indagini, prima di comunicare gli addebiti alla società, per la quale la sanzione potrebbe arrivare anche alla squalifica del campo. Ora la Lazio produrrà le sue tesi difensive in vista del verdetto. In sostanza, la Procura individua nell’escamotage che ha consentito ai tifosi biancocelesti, squalificati in Curva Nord, di seguire in Curva Sud la partita casalinga con il Cagliari un comportamento sleale: per questo il presidente Lotito ora rischia una squalifica.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.