Champions League
juventini aggrediti a Siviglia
grave un tifoso bianconero

Agguato di ultras nel centro città
Stasera Allegri si gioca il primato

Vigilia di Champions League tumultuosa quella della scorsa notte in Spagna: in vista di Siviglia – Juventus, nella nottata si è assistito ad un vero e proprio assalto. “Hooligans Siviglia” è stato il grido di battaglia con cui un gruppo di circa trenta facinorosi si sono recati in Calle Reyes Catolicos per aggredire una delegazione di supporters bianconeri. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS, i tifosi bianconeri stavano cenando nella Taberna El Papelon, e verso le 23:00 sono stati assaltati dagli ultrà locali, che hanno causato grandi danni alla struttura e ferito almeno tre juventini, uno dei quali in modo grave a causa di una lacerazione da taglio. Nonostante, secondo il Corriere dello Sport, non ci fossero precedenti fra Juventus e Siviglia, la partita era ritenuta ad altissima tensione, con il dislocamento di oltre 800 agenti per il servizio d’ordine. Nella città dell’Andalusia, in vista del match di stasera, sono attesi oltre 2.000 tifosi bianconeri, 1.700 dei quali provenienti dall’Italia, che spingeranno la compagine juventina contro i Rojiblancos, 3° nella Liga spagnola e campioni in carica dell’Europa League, da ben 3 stagioni.

Per quanto riguarda invece il calcio giocato, Massimiliano Allegri dovrà rinunciare a Gonzalo Higuain, non convocato: l’argentino è stato fermato nella gara casalinga contro il Pescara da un problema alla coscia. Non sarà della partita neanche il collega di reparto, Paulo Dybala, rendendo Mario Mandzukic l’unico terminale del reparto offensivo bianconero, nel 4-3-2-1 ad “albero di Natale”. Anche la difesa rischia il deficit di organico: a causa dei forfait dei vari Benatia e Barzagli, spazio alla coppia centrale Bonucci-Rugani, con Evra a sinistra e lo spagnolo Dani Alves a destra.

Il Siviglia invece presenta un 3-4-3 offensivo: Sampaoli schiera a centrocampo la coppia N’Zonzi – Nasri, con il franco-algerino ex Manchester City ad ispirare il tridente d’attacco formato da Vitolo, Vietto e Franco Vazquez, acquistato dal Palermo la scorsa estate. Fischio d’inizio al Ramón Sánchez-Pizjuán dell’arbitro inglese Clattenburg alle 20:45.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.