Napoli's Jose Callejon, celebrates his goal during the Champions League group B soccer match between Benfica and Napoli at the Luz stadium in Lisbon, Tuesday, Dec. 6, 2016. (ANSA/AP Photo/Armando Franca) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved.]

Champions, Napoli ok
battuto il Benfica
partenopei agli ottavi

Decisive le reti di Callejon e Mertens
stasera Juve contro la Dinamo Zagabria

Il Napoli espugna il Da Luz di Lisbona e si qualifica agli ottavi di finale della Champions League. La squadra di Sarri si impone 2-1 e conquista il primo posto nel girone B, proprio davanti ai portoghesi.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, la gara si sblocca nella ripresa. Al 60’ è Callejon a freddare, con un morbido pallonetto, il portiere lusitano Ederson, capitalizzando al meglio l’assist di Mertens. Il Napoli controlla bene la partita, e chiude i conti al 79’ grazie a Mertens. L’errore nel finale di Raul Albiol, che regala a Raul Jimenez il gol dell’1-2, non cambia la sostanza dei fatti.

Il Napoli supera la prima fase della massima competizione continentale per la seconda volta nella sua storia, ed ora guarda con fiducia al sorteggio in vista della fase ad eliminazione diretta, che inizierà a febbraio e per la quale tornerà anche Milik.

Stasera tocca invece alla Juventus. I bianconeri, già certi sia del passaggio del turno che del primato nel proprio raggruppamento, ospitano allo Stadium la Dinamo Zagabria.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.