<?php global $page, $paged; wp_title( '|', true, 'right' ); // Add the blog name. bloginfo( 'name' ); // Add the blog description for the home/front page. $site_description = get_bloginfo( 'description', 'display' ); if ( $site_description && ( is_home() || is_front_page() ) ) echo " | $site_description"; // Add a page number if necessary: if ( ( $paged >= 2 || $page >= 2 ) && ! is_404() ) echo esc_html( ' | ' . sprintf( __( 'Page %s', 'twentyeleven' ), max( $paged, $page ) ) ); ?>

Il praticantato

Per circa 700 ore all’anno, divise per cinque giorni alla settimana, il praticante è letteralmente immerso in una vera redazione. E come in ogni redazione che si rispetti, lavora in squadra a un prodotto giornalistico quotidiano che si trasforma in notiziario online e di agenzia, telegiornale, giornale radio, magazine, videoinchieste, gallery fotografiche.

Un giornalista che fa tutto: trova le notizie, le scrive, trasforma i take dell’agenzia ANSA in articoli, realizza servizi radiotelevisivi. E lo fa in tempo reale, negli spazi e nei tempi prestabiliti, gestendo lo stress del lavoro. Non una simulazione dunque, ma un vero e proprio esercizio della professione.

Scopri Lumsanews, la testata online del Master.

Le docenze

Insieme agli insegnamenti fondamentali della professione, il Master in Giornalismo della LUMSA ha innovato profondamente la didattica allo scopo di restare al passo con l’evoluzione del mestiere.

Solo per citare alcuni esempi, sono stati varati gli insegnamenti di Mobile Journalism, Accesso alle fonti e loro verifica, Social Media, Applicazioni per mobile e nuovi supporti, Giornalismo digitale, Data Journalism, Editoria multimediale.

A questo percorso si sono uniti nello scorso biennio seminari di alto livello con giornalisti come Milena Gabanelli, Luigi Contu, Lirio Abbate, Giovanni De Mauro, Amedeo Ricucci. Scopri la gallery con i nostri ospiti.

Informazioni: lumsanews@lumsa.it

Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 – 00193 Roma

Orario sportello:
martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00

Orario ricevimento telefonico:
mercoledì e giovedì 12.30-13.30

Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it

Il Bando in pillole