epa06185960 British rider Christopher Froome of Team Sky celebrates on the podium after winning the 16th stage of the Vuelta a Espana cycling race, an individual time trial over 40.2km from Circuito de Navarra to Logrono, Spain, 05 September 2017. Froome retained the overall leader's red jersey. EPA/JAVIER LIZON

Ciclismo, Vuelta di Spagnadominio assoluto Froome inglese re anche della crono

È vicino alla doppietta dopo il Tour Ma Nibali prepara l'assalto finale

È dominio assoluto di Chris Froome alla Vuelta di Spagna. L’inglese del team Sky si è confermato re della competizione anche durante la crono individuale di ieri, dal Circuito de Navarra a Logrono, valida per la 16/a tappa. Una prova di forza lungo i 40,2 chilometri di gara, durante la quale ha inflitto distacchi importanti agli avversari, chiudendo in 47’ tondi. Ben 29’’ in meno rispetto all’olandese Wilco Kerlderman e soprattutto 57’’ sul nostro Vincenzo Nibali, bravo comunque a limitare i danni in una sfida in cui non è un vero specialista e a tenere ancora i giochi aperti. A cinque tappe dalla conclusione, la maglia rossa di Froome viaggia a 1’58’’ dallo Squalo siciliano: apparentemente, un abisso.

Quello targato 2017 è un Froome in forma smagliante, che dopo la vittoria al Tour de France di luglio punta con decisione a siglare la doppietta con la Vuelta. Con l’appoggio di un team forte e ben organizzato. Ma Nibali, complice anche la convincente prova di ieri nella crono, proverà a mettergli il bastone tra le ruote fino all’ultimo. A partire dalla tappa di oggi, la numero 17, da Villadiego a Los Machucos, lunga 180,5 chilometri e suddivisa in due parti: una prima scorrevole e pianeggiante, e una seconda in salita con un arrivo a quasi mille metri. Una delle specialità del messinese del team Bahrain-Merida.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.