Continua lo scioperodei giornalisti di Skystop al Tg per 24 ore

Fermo anche il sito internet ma l’azienda non torna indietro

È in corso da ieri alle 12 lo sciopero dei giornalisti di Sky Tg24 dopo l’annuncio degli esuberi di personale da parte dell’azienda. La protesta durerà 24 ore, fino a mezzogiorno di oggi. Il piano di riorganizzazione delle redazioni è stato annunciato da Sky Italia lo scorso martedì: 300 trasferimenti da Roma a Milano entro la fine del 2017. Lo sciopero è stato indetto dopo l’incontro tra l’azienda e il comitato di redazione, durante il quale i vertici hanno ribadito la volontà di portare a termine il piano annunciato.

«L’annuncio dell’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, di voler ridimensionare in maniera sostanziale la sede di Roma, concentrando quasi tutta l’attività a Milano, è un fatto estremamente grave per le conseguenze sociali che ciò comporterebbe», così si legge in una nota di Stefano Cardinali, Katia Perotti, Stefano Ricci e Luigi Le Pera di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni di Roma e del Lazio.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.