Coppa Italia, trionfo Juve3 a 1 sul Napolistasera Lazio-Roma

I bianconeri vincono in rimonta polemiche per l'arbitraggio di Valeri

È durata solo un tempo la gioia dei tifosi del Napoli. Allo Juventus Stadium finisce 3-1 tra Juventus e Napoli nella partita di andata delle semifinali di Coppa Italia. AL 36’ arriva il gol di Callejon, che chiude il primo tempo. Ma nella ripresa la Juventus ribalta il risultato. E i gol arrivano dalla coppia tutta argentina: doppietta di Dybala (al 2′ e 24′) e dell’ex Higuain (19′), che non risparmia le esultanze.  La squadra di Allegri ora vede la finale, ma bisognerà aspettare il ritorno al San Paolo il 5 aprile.

Silenzio stampa del Napoli. Nel dopopartita sono arrivate dure polemiche dal Napoli verso l’arbitraggio di Valeri. Gli azzurri recriminano i due rigori concessi alla Juventus. «Non c’è il primo rigore per la Juve e tantomeno il secondo perché Reina prende  la palla», ha dichiarato il ds del Napoli Cristiano Giuntoli, che definisce Valeri «un arbitro vergognoso».

Oggi il derby capitolino. Si scaldano gli animi per Lazio-Roma, che chiuderà stasera l’andata delle semifinali di Coppa Italia. Una sfida che ha un peso importante per entrambi gli allenatori. Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi punta a vincere il duello contro i giallorossi. La Lazio non conquista un derby dal 26 maggio 2013, quando Petkovic riuscì a portare le aquile alla conquista della Coppa. Per Luciano Spalletti invece, il derby vale triplo: «per la partita, per l’accesso alla finale e per i tifosi». Il tecnico della Roma si affiderà ai suoi migliori giocatori: Salah e Naingolann alle spalle di Dzeko.  La Lazio punta molto sul suo bomber Ciro Immobile.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.