Crolla ponte in Colombia almeno 11 morti ma il numero potrebbe salire

Precipitati da altezza di 80 metri la causa, l'eccessivo affollamento

Sono almeno undici le persone morte in Colombia a seguito del crollo di un ponte pedonale sospeso molto popolare tra i turisti. Al momento del disastro, sulla struttura transitava un intero gruppo di escursionisti. Al bilancio vanno aggiunti 14 feriti. Quelli più gravi sono stati ricoverati nel reparto di terapia intensiva della clinica Meta y Universidad Cooperativa a causa delle lesioni subite dopo essere precipitati in una gola profonda tra 60 e 80 metri. Ciò fa temere che il numero delle vittime possa aumentare con il passare delle ore.

Secondo la polizia locale, il ponte vicino alla città di Villavicencio potrebbe essersi capovolto a causa del sovraccarico. Troppi turisti, almeno 30, si trovavano contemporaneamente sulla passerella sospesa di Vereda El Carmen nell’affollato fine settimana. Le autorità locali hanno chiesto alla popolazione di recarsi a donare sangue per le vittime dell’incidente, tra cui ci sono anche quattro bambini, tra i 5 e i 12 anni sopravvissuti al terribile volo.

Secondo alcune testimonianze, una corda si sarebbe rotta, facendo rovesciare il ponte su un lato e solo tre persone, tra quelle presenti, avrebbero evitato la caduta aggrappandosi alle corde.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.