epa06388767 Russian President Vladimir Putin speaks during his annual news conference to Russian federal, regional, and foreign media at the WTC Congress Center in Moscow, Russia, 14 December 2017. EPA/SERGEI CHIRIKOV

Elezioni in RussiaVladimir Putin conferma:"Mi candido da indipendente"

"L'opposizione avanzi proposte reali" A marzo le elezioni per il Cremlino

Correrà da indipendente alle prossime elezioni. A rivelarlo è Vladimir Putin durante la conferenza di fine anno. Il Presidente russo ha dichiarato di contare sul sostegno di tutte le forze politiche che “abbiano a cuore lo sviluppo del Paese e del suo popolo”. Rispondendo alla domanda di un giornalista sulla mancanza di una vera opposizione politica, Putin ha affermato che non sta di certo a lui crearla. “È importante però – ha aggiunto – che l’opposizione cosiddetta ‘non di sistema’ non vada solo a gridare in piazza, ma faccia delle proposte per migliorare la situazione. Ecco, su questo aspetto noi abbiamo dei problemi. Dov’è l’agenda reale dell’opposizione, quali sono le loro misure? Prima appaiono e meglio è”.

Dopo un cambio di data, le prossime elezioni presidenziali in Russia si terranno il 18 marzo 2018.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.