Europa amara per la RomaAi quarti passa il LioneRanking Uefa non è a rischio

Spagna regina nella graduatoria Italia quarta davanti alla Francia

Sola tra sedici club. E’ la Juventus l’unica italiana nell’elenco delle squadre promosse ai quarti di finale delle coppe continentali. L’eliminazione della Roma contro il Lione in Europa League carica i bianconeri di una responsabilità in più. La “Vecchia Signora”, oltre a tentare l’impresa verso la finale di Champions League a Cardiff, sarà chiamata a difendere l’Italia nel ranking Uefa.

A partire dal 2018 chi arriverà quarto nel campionato di Serie A potrà accedere ai preliminari di Champions e giocarsi la possibilità di andare ai gironi. Ci sarà un posto in più rispetto alla situazione attuale, che prevede solo tre caselle utili per disputare il torneo più prestigioso d’Europa. Non è questa, però, la situazione a rischio per quanto riguarda il ranking.  Nella graduatoria la Francia è molto lontana dall’Italia, ma c’è un aspetto che non va sottovalutato. Sempre dal 2018 anche la spartizione del ricco bottino della Champions League avverrà in percentuale basandosi sul ranking storico, che al momento vede la Spagna al comando. In seconda posizione c’è la Germania, seguita dall’Inghilterra e con l’Italia al quarto posto. Quinta posizione per la Francia.

Considerate le squadre ancora in gioco ed i diversi “gap” nella speciale classifica, si può affermare che l’Italia terminerà l’anno confermandosi al quarto posto. Tuttavia, in futuro bisognerà fare attenzione ai risultati di Francia e Russia, sempre più in crescita. L’avventura positiva della Juventus in questa edizione della Champions però è confortante: la squadra di Allegri (per punteggio raccolto) è prima nella speciale classifica dell’annata.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.