Fake News, Commissione Ue "Stanno minacciandole nostre democrazie"

Prima riunione del gruppo europeo per nuove strategie contro il fenomeno

“Le false informazioni si diffondono ad un ritmo inquietante, e minacciano la reputazione dei media, il benessere delle nostre democrazie e i nostri valori. Per questo dobbiamo elaborare meccanismi per identificarle e limitarne la circolazione. Se non prendiamo misure a livello europeo, è alto il rischio che la situazione si avveleni”. Così la commissaria Ue al digitale Mariya Gabriel in occasione della prima riunione del Gruppo di alto livello per elaborare strategie contro il fenomeno.

“Se anche a livello europeo ci si pone il tema, vuol dire che non è un argomento inventato per questa o quella campagna elettorale, ma è un tema sentito dai nostri partner” risponde dall’Italia il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi, intervenuto alla Camera a un convegno sui ‘big data’ e sul digitale. Intanto Alessandro Di Battista del M5S, intervistato da Fanpage.it dichiara: “Credo di essere caduto in qualche fake news, quando si sta sempre in prima linea succede di dare delle notizie sbagliate”.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.