Il direttore generale della Rai Mario Orfeo (D) e Rosario Fiorello affacciati dalla finestra durante il loro incontro a Roma, 09 ottobre 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Fiorello ritorna in Rai?Incontro con il direttoree spunta l'ipotesi Sanremo

Dopo l'addio all'Edicola Fiore indiscrezioni su un varietà tv

“Orfeo è venuto a trovarmi perché sa che ho il caffè napoletano, ma niente di che… Credo che lui voglia passare a Sky”. Rosario Fiorello scherza così dopo l’incontro avvenuto nel suo ufficio, e durato circa due ore, con il direttore generale della Rai Mario Orfeo, (rendez vous suggellato anche da una foto dalla finestra catturata dall’Ansa). Con molta probabilità i due si sono ritrovati per discutere di possibile ritorno dello showman in Rai, dopo la chiusura di Edicola Fiore trasmesso da Sky.

Indiscrezioni trapelate dopo l’incontro parlano di un varietà in seconda serata, dal titolo “L’ora del Rosario” come il suo ultimo tour teatrale, anche se, sullo sfondo, rimane l’intenzione di “candidare” lo showman al Festival di Sanremo. La sua presenza è sempre rimasta nell’aria. Chissà se sarà il Festival targato Baglioni (dal 6 al 10 febbraio) l’occasione giusta.

Fiorello e Orfeo si erano già visti nei giorni scorsi durante “Stasera Fiorello per solidarietà”, un evento di beneficenza che si è svolto a Roma nell’Auditorium Conciliazione, e avevano dato vita a un duetto davanti al pubblico.

Fino alla scorsa stagione, lo showman ha condotto “Edicola Fiore”, un programma di grande successo. Come già gli era capitato in passato, è uscito di scena all’apice del suo successo. Lo aveva già fatto ai tempi di Viva Radio2, quando il programma era un vero e proprio cult, e lo fece anche con il suo ultimo varietà andato in onda su Rai1, #ilpiu’grandespettacolodopoilweekend terminato dopo quattro puntate, nonostante la Rai lo pregasse di continuare.

L’intenzione, di qui a poco, è di tornare al genere di cui è maestro indiscusso, il varietà, ma solo dopo un periodo alla radio (in versione social) e a teatro. “Da anni succede una cosa divertente. La gente che mi incontra dice “Ma quando torni in tv?” come se Edicola Fiore non fosse tv”, ha dichiarato all’Ansa.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.