Due ragazze si riparano dal freddo con una coperta in un'aula del liceo Danilo Dolci a Palermo, 11 gennaio 2017. ANSA/PETYX

Scuole ancora al freddole caldaie non funzionanoFedeli: "È inaccettabile"

La ministra rassicura gli studenti verifiche avviate in ogni regione

“È inaccettabile che nelle scuole ci siano caldaie rotte e i ragazzi debbano seguire le lezioni al freddo.” Sono le parole del ministro dell’Istruzione Laura Fedeli a Salerno. Da giorni gli studenti di tutta Italia stanno sperimentando condizioni estreme a causa del cattivo funzionamento delle caldaie. A Roma, nonostante le rassicurazioni della sindaca Raggi sull’accensione preventiva dei termosifoni, dopo una settimana dalla fine delle vacanze alcuni ragazzi erano ancora in aula con delle coperte. “Le risorse in tale senso non competono al ministero della Pubblica Istruzione, però nonostante questo abbiamo subito diramato una circolare ai nostri direttori regionali perché facessero immediatamente una verifica anche delle tipologie ordinarie, in realtà straordinarie, di funzionamento delle scuole”. La ministra ha aggiunto, inoltre, che nel rapporto con la conferenza Stato-Regioni sono stati stanziati molti fondi per il rinnovo edilizio e la messa in sicurezza, ma oltre questo “gli studenti devono stare al caldo e stare bene a scuola.”

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.