Game of Thrones: la settima stagione al via il 16 luglio

Lo show della HBO avrà "solo" sette episodi

“L’inverno sta arrivando”, stavolta il 16 luglio: questa la data che ieri HBO, la Home Box Office, ha annunciato in una grande manifestazione social.

Mentre gli scoop e le anteprime prendevano il sopravvento online, la HBO, casa produttrice della fortunatissima serie televisiva, ha deciso di creare su Facebook e Twitter un social event che spingesse i fan ad interagire per svelare la data: ogni utente doveva scrivere “fire”, fuoco in inglese, o “Dracarys” il comando che ordina ai draghi della serie di lanciare fiamme, per sciogliere un enorme blocco di ghiaccio, nel cui cuore era scolpita in bronzo un insieme di numeri: 7.16.17. 16 luglio 2017.

Una buona notizia per i fan de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, ciclo letterario scritto da George R.R. Martin e trasposto per la televisione da David Benioff e D.B. Weiss. Notizia che si accompagna con un’altra novità, stavolta negativa: saranno infatti “solo” 7 gli episodi della settima stagione del colossal americano.

Sette episodi per quella che si preannuncia come la penultima stagione di uno degli ultimi successi targati HBO, canale della pay-tv statunitense che ha lanciato, nel corso degli anni, tantissime serie di successo: ricordiamo la vita e le avventure sessuali di Carrie Bradshaw in Sex & The City, la vita di una redazione giornalistica studiata e scoperta in The Newsroom, la reinterpretazione della mafia italo americana de I Soprano’s, nel 2016 la serie poliziesca The night of e il dramma di successo The Young Pope con il regista italiano Paolo Sorrentino.

Il Trono di Spade, nome italiano scelto per Game of Thrones, nelle sei stagioni andate in onda ha vinto in totale 253 premi, fra cui spiccano i 10 premi personali vinti da Peter Dincklage, che interpreta il folletto Tyrion Lannister, ed i 7 vinti dalla sorella Cersei, interpretata da Lena Headey. Lo show ha vinto per 6 volte di fila gli AFI Awards ed un Premio Peabody nel 2011.

La serie riprenderà tutte le tematiche che ha lasciato in sospeso lo scorso anno, alla fine della sesta stagione: Daenerys Targaryen, dopo il suo esilio, è pronta a tornare con i suoi draghi nel continente di Westeros, da cui dovette fuggire da piccola quando i Baratheon e gli Stark uccisero suo padre; la Regina Cersei Lannister invece, dopo aver perso il marito e i suoi tre figli, è sempre più sola nella Capitale, Approdo del Re, e nessuno sa cosa cospira. E cosa ne sarà degli Stark? Jon Snow riuscirà a vincere la sua guerra contro i glaciali Estranei? Sono tutti interrogativi che dovranno aspettare domenica 16 luglio, che già si preannuncia bollente. Soprattutto per i telecomandi.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.