Migranti in GermaniaCsu spinge la Merkelverso il tetto agli arrivi

Il leader Seehofer propone quota 200mila tempo di compromessi per la cancelliera

Tempi di trattative per la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Non avendo ottenuto una maggioranza abbastanza forte nelle elezioni di due settimane fa, la CDU, l’unione centro-democratica della cancelliera, è costretta ad accettare dei compromessi con i suoi possibili alleati di governo.

Proprio uno di questi alleati, la CSU, formazione democratica ma di centro-destra, ed il suo leader Horst Seehofer, hanno chiesto ieri alla Merkel, in una riunione a porte chiuse, di porre un tetto limite al numero dei migranti che verranno accolti dalla Germania. Duecentomila la quota proposta da Seehofer: proprio le aperture della cancelliera avrebbero, secondo la CSU, aperto la strada agli estremismi e alla grande affermazione della destra estrema della AFD, la Alternative Fur Deutschland (terza forza del paese, con il 12,6% dei voti).

Il tetto ai migranti è solo uno dei dieci punti presentati dalla CSU alla Merkel per ottenere il sostegno al nuovo governo Merkel. Sostegno che poi dovrà essere contrattato anche con i Verdi ed i liberali.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.