epa05750056 US President Donald J. Trump (C) reads from one of the executive orders he signed during a visit to the Department of Homeland Security in Washington, DC, USA, 25 January 2017. Trump signed executive orders related to domestic security and to begin the process of building a wall along the U.S.-Mexico border. EPA/Chip Somodevilla / POOL (AFP-OUT)

Gli Stati Uniti pensano a nuovi dazi del 100% sui prodotti europei

Tremano Vespa, San Pellegrino e Bmw Trump vendica il divieto alle carni Ogm

Imporre nuovi dazi, pari al 100% del loro valore, per tutti i prodotti provenienti dall’Europa: questa l’ultima idea del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La motivazione riguarda un vecchio contenzioso fra l’America ed il vecchio continente, che si rifiutò di importare le carni geneticamente modificate allevate nei pascoli statunitensi.

Tempi duri quindi per Vespa, Foie gras, Acqua Perrier, Ktm, Bmw e la nostra San Pellegrino, amatissima nel paese a stelle e a strisce, che vedrebbero raddoppiare di punto in bianco il loro prezzo sul mercato americano. Una decisione, se confermata, che finirebbe per scoraggiare moltissimi americani dall’acquisto di un prodotto europeo.

Per il Wall Street Journal la decisione di porre un ennesimo “muro” contro alleanze, trattati ed istituzioni extra americane non è un fatto recente, ma una vicenda che si protrae addirittura dai tempi di George W. Bush, rimasta irrisolta anche sotto l’amministrazione Obama. Ovvero il già citato diniego da parte della UE di accettare l’importazione di carni americane geneticamente modificate nel mercato unico. E dopo che, nel 2015, gli Stati Uniti hanno implementato la rapidità del procedimento volto ad imporre nuovi dazi punitivi, l’ipotesi non sembra più così remota.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.