Incendi, Minniti a Varese"Situazione sotto controlloLa priorità è rimboschire"

Zona isolata per indagini su piromane Maroni: "Se c'è dolo, pene esemplari"

Il Ministro dell’Interno Marco Minniti è intervenuto oggi in un incontro alla Prefettura di Varese per fare il punto sulla situazione incendi. Presenti, oltre ai vertici della Protezione Civile, anche il sindaco Galimberti, il Presidente della Provincia Vincenzi e Simona Bordonali, Assessore regionale alla sicurezza.

Sotto controllo. «Possiamo sintetizzare il quadro così: abbiamo varie criticità, alcune significativamente diminuite, tuttavia la situazione attualmente è sotto controllo» ha dichiarato Minniti. Il ministro ha anche parlato della possibilità che questi incendi siano dolosi. «Ipotizziamo reati molto gravi, dal momento che sono stati colpiti siti vicino a patrimonio Unesco. Per questo motivo abbiamo chiesto alle forze di polizia di isolare la zona per avere indagini efficaci». A questo proposito in mattinata erano arrivate anche le parole del Presidente della Regione Roberto Maroni a rincarare la dose. «Abbiamo intensificato l’attività di verifica, con un impegno particolare dei Carabinieri. Se questo criminale venisse preso meriterebbe una pena esemplare».

Rimboschire. «Bisogna lavorare di più sulla prevenzione, perché dobbiamo tenere conto dei cambiamenti climatici», spiega il ministro. «Questi fenomeni si possono presentare non solo in estate, ma in ogni stagione. L’idea di avere a disposizione strumenti ignifughi e limitare la propagazione di incendi è fondamentale». Sulla volontà di rinfoltire la flora del Campo dei Fiori il ministro è stato chiarissimo: «L’impegno comune è quello di ripristinare il patrimonio boschivo, e si deve fare nel minor tempo possibile». Gli fa eco il sindaco Galimberti: «Questo territorio è molto legato alle sue montagne e ai suoi laghi. Il fuoco ha raso al suolo una buona fetta di montagna, che deve essere prontamente ripristinata. Ci stiamo già muovendo per questo».

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).