Inter, nuovo allenatore
quasi fatta per Stefano Pioli
Scartati Zola e Marcelino

L’ex allenatore della Lazio erede di De Boer
Atteso a breve l’annuncio ufficiale

Era stato davvero magro il bottino di Frank De Boer all’Inter: 3 sconfitte nelle ultime 4 partite di campionato e ultimo posto nel girone K di Europa League. La dirigenza cinese aveva provato a credere ancora nel tecnico olandese. I risultati negativi però hanno fatto propendere per il suo esonero.

La squadra è stata temporaneamente affidata per due partite (una di Europa League e una di campionato) all’allenatore della Primavera nerazzurra, Stefano Vecchi. Il suo successore dovrebbe essere Stefano Pioli. In precedenza erano girati anche i nomi di Marcelino e Gianfranco Zola. Stando alle ultime indiscrezioni la Suning e il presidente Tohrir sembrano ora orientati sull’ex allenatore della Lazio.

In particolare, la Gazzetta dello Sport riporta una dichiarazione netta del procuratore di Marcelino, ex allenatore del Villareal: “L’Inter ha scelto Pioli”. Ma ci sarebbero anche altri fonti ufficiose che danno l’accordo ormai raggiunto. Il Corriere dello Sport fornisce persino i dettagli della trattativa. Pioli ha già comunicato alla società biancoceleste la volontà di rescindere il contratto che lo legava ancora ai biancocelesti. Con i nerazzurri firmerà un contratto biennale e guadagnerà 1 milione di euro più premi (quali per esempio la qualificazione in Champions) fino al 30 giugno 2017 e 1,8 più premi fino al 2018. L’Inter dovrebbe dare l’annuncio ufficiale del suo ingaggio entro domani.

Pioli era stato esonerato dalla Lazio nella passata stagione dopo la sconfitta per 1-4 nel derby contro la Roma ad aprile. L’anno precedente era riuscito a portare la squadra in Champions League. Prima ancora, le esperienze più significative con Bologna, Palermo, Chievo, Sassuolo (dove portò i neroverdi ai play-off di Serie B). Ora, la sfida di riportare l’Inter tra le grandi. Primo appuntamento da brividi: il derby con i cugini del Milan.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz