European Commission President Jean-Claude Juncker gives a press briefing at the end of a meeting at the EU Commission in Brussels, Belgium, 06 February 2017. ANSA/OLIVIER HOSLET

Juncker, dimissioni smentitedalla portavoce: "Restaper combattere le crisi"

Escluso il passo indietro anche a Pittella, capogruppo S&D

Spente sul nascere le voci di possibili dimissioni del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.«È qui per restare, per combattere tutte le crisi che l’Europa sta affrontando, dalla Grexit alla Brexit, alla migrazione. Motivato come il primo giorno», ha risposto all’ANSA la portavoce della Comissione. Aggiungendo anche che «il fatto di aver annunciato nel 2014 che farà solo un mandato permette a Juncker di avere un approccio ambizioso e indipendente, in particolare perché si parla del futuro dell’Europa». Altra smentita categorica è arrivata da Juncker stesso durante una conversazione telefonica con Gianni Pittella, capogruppo S&D (Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici) all’Europarlamento. Pittella ha spiegato che «probabilmente è stata male interpretata la sua intenzione di non ricandidarsi», ma parlare di dimissioni anticipate «è fuori dalla realtà».

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.