(FILE) - US actor Kevin Spacey arrives for the 86th annual Academy Awards ceremony at the Dolby Theatre in Hollywood, California, USA, 02 March 2014 (reissued 30 October 2017). In a statement posted on Twitter on 29 October 2017, Spacey has apologized to US actor Anthony Rapp, who had accused Spacey of acting sexually inappropriate towards him when he was 14. In the same post, Spacey said he chose 'now to live as a gay man'. ANSA/PAUL BUCK

Kevin Spacey via dal setEstromesso dal nuovo filmdiretto da Ridley Scott

La decisione dopo l'accusa di molestie verranno rigirate scene in cui compariva

Prosegue il clima di censura ad Hollywood che ha colpito Kevin Spacey, dopo l’accusa di molestie sessuali. A prendere la decisione la Scott Free Production e la Imperative Entertainment, le due società che stanno producendo per la Sony Pictures il film Tutto il denaro del mondo. L’attore, che ricopriva il ruolo del patriarca Jean Paul Getty, verrà sostituito nella pellicola girata da Ridley Scott.

Il suo posto sul set, come rivela l’Hollywood Reporter, sarà preso da Cristopher Plummer, che dovrà interpretare il nonno ricchissimo ma avaro di John Paul Getty III, il ragazzo rapito dalla ‘ndrangheta alle tre di notte del 10 luglio 1973, a Roma, nei pressi di Piazza Farnese.

Saranno settimane di lavoro intensissime, in quanto l’uscita del film, stando alle previsioni, rimane confermata per il 22 dicembre, tra appena sei settimane. Verranno rigirate tutte le scene in cui appariva Spacey, il cui volto è stato rimosso da tutte le iniziative correlate e dai prodotti finalizzati a promuovere la pellicola. Svanisce così il sogno dell’attore di rivincere l’Oscar, che sperava di aggiudicarsi con la sua interpretazione.

È già la seconda “batosta” professionale in pochi giorni per Kevin Spacey, che è stato sospeso anche dal cast della sesta stagione della fortunata serie televisiva House of Cards. Netflix, che la produce, sta valutando la possibilità di eliminare il personaggio o proseguire con uno spin off. Dopo il coming out e l’accusa di molestie, la società statunitense ha annunciato di aver cancellato altre produzioni in cui Spacey era coinvolto.

La denuncia che ha fatto scaturire tutto questo fa riferimento a un avvenimento del 1986, quindi a ben trentuno anni fa: l’attore avrebbe molestato un ragazzo di appena 14 anni. Dopo la dichiarazione del giovane, che ora fa l’attore, le voci si sono replicate: altri uomini hanno raccontato episodi simili.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.