SS Lazio's Ciro Immobile (2-R) vies for the ball with AS Roma's Kostas Manolas (2-L) during the Italian Cup first leg semifinal soccer match between SS Lazio and AS Roma at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 01 March 2017. ANSA/ETTORE FERRARI

La Lazio vince il derbydue reti alla Roma nel turnod'andata di Coppa Italia

I biancocelesti tornano a vincere la stracittadina dopo quattro anni

Quattro anni di purgatorio. Tanto è durato il digiuno di vittorie nella stracittadina della Lazio. L’ultimo il 26 maggio 2013, sempre in Coppa Italia, ma in finale. A differenza di quella volta però, questa era una semifinale e il 2-0 rifilato alla Roma ieri sera  è solo il primo round. Bravi comunque i ragazzi di Inzaghi a imbrigliare una Roma che arrivava sulle ali dell’entusiasmo dopo il 3-1 rifilato all’Inter a San Siro.

I tecnici– Gli uomini di Spalletti sono apparsi stanchi, ma il tecnico toscano non ha cercato scuse ed è apparso fiducioso in vista del ritorno. Inzaghi esalta i suoi uomini. «Abbiamo giocato una partita perfetta, senza concedere nulla agli avversari» ha dichiarato l’allenatore.

La partita– Un gol per tempo, entrambi verso il 30′. Ad aprire le marcature Milinkovic-Savic dopo l’inserimento sulla sinistra di Felipe Anderson. a chiuderle Immobile dopo la discesa in contropiede di Keita. Per la Roma in palla solo Salah che al 15′ del secondo tempo scheggia il palo con un tiro da fuori area. Male invece sia Rudiger sia Naingollan, tra i grandi protagonisti della vittoria sull’Inter. In città, da entrambi i lati, già si pensa al ritorno, in programma il 5 Aprile all’Olimpico.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).