Quando la memoria è social
Alluvioni e il 4 novembre
Il ricordo dei follower

Da Firenze a Genova: il ricordo degli utenti
Web turco in rivolta: bloccati accessi

Il popolo di Twitter non dimentica. Al primo posto nelle tendenze di giornata spicca l’hashtag del 4 novembre. Una ricorrenza non indifferente per gli utenti italiani, pronti a celebrare il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate. Il numero dei cinguettii, inoltre, è destinato ad aumentare costantemente, dato che in mattinata presso l’Altare della Patria il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, renderà omaggio ai Caduti con la deposizione della corona al ‘Milite Ignoto’. Grande rilevanza assume  poi l’#alluvioneFirenze. Esattamente 50 anni fa il capoluogo toscano veniva colpito da una forte inondazione, che ancora oggi commuove e fa riflettere. Così come la denuncia di Turkey Blocks. Il gruppo di monitoraggio, infatti, ha informato che nella notte l’accesso ai principali social media in Turchia è stato bloccato. La reazione del web non si è fatta attendere. Utilizzando l’#Turchia, l’esercito virtuale continua a manifestare il proprio dissenso.

Su Facebook, invece, tiene banco la crisi delle scuole paritarie. L’articolo di Repubblica, che spiega le mosse del governo per rianimare gli istituti non statali, è uno tra i più letti e condivisi. Stesso clamore in termini di “likes” ha riscontrato la vignetta di Giannelli riportata sulla pagina ufficiale de “Il Corriere della Sera”. Una sorridente regina Elisabetta, utilizzando la finestra al posto della porta, rientra nei palazzi del potere dell’Ue. Un chiaro riferimento alla decisione dell’Alta Corte che rallenta l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione. Anche gli utenti della piattaforma creata da Mark Zuckerberg, tuttavia, si dimostrano attenti alle ricorrenze. Cinque anni fa, infatti, ci fu la terribile alluvione di Genova. Il video postato da “Il Messaggero” con le immagini delle forti precipitazioni che in poche ore provocarono l’esondazione dei torrenti Bisagno e Fereggiano, è stato condiviso da centinaia di profili.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.