Roma's Radja Nainggolan (C) jubilates with his teammates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs AC Milan at Olimpico stadium in Rome, Italy, 12 December 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

La Roma supera il Milan
prodezza di Nainggolan
giallorossi secondi da soli

La squadra di Spalletti a -4 dalla Juve
sabato lo scontro diretto a Torino

Stop a seguire, piatto sinistro a giro e il giovane Donnarumma battuto. Questo gol di Nianggolan al 17′ del secondo tempo deciede la partitissima Roma-Milan di ieri sera, terminato 1-0 per i giallorossi.

Prima della rete del belga la Roma aveva provato a impensierire il i rossoneri soprattutto con alcuni spunti di Dzeko. Il Milan, invece, aveva fallito una ghiotta occasione al 26′ del primo tempo, con Naing che si era fatto parare un rigore da Szczesny. Secondo errore consecutivo dal dischetto per il francese, dopo quello contro il Crotone di domenica scorsa.

La Roma riesce dunque a scalzare il Milan dal secondo posto. Le due squadre erano appaiate dietro la Juventus, a quattro punti dai bianconeri. Ora dietro la Vecchia Signora ci sono solo i giallorossi, mentre il Milan scende al terzo posto, a 7 punti dalla prima in classifica. L’allenatore dei rossoneri Vincenzo Montella si dice comunque soddisfatto. “Penso che il Milan abbia fatto una grande partita, abbiamo giocato con grande maturità”, ha dichiarato. Ha inoltre fissato come obiettivo minimo della stagione l’ingresso in Europa League, per quanto ora come ora la sua squadra se la giochi anche per andare in Champions.

La sfida al vertice si fa più intensa e interessante adesso, visto che Roma e Juventus si incontreranno nella prossima giornata. Il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, mostra cautela per il big match di sabato. “La Juventus è una squadra fortissima: dobbiamo per prima cosa recuperare lo sforzo di stasera e cercare di mantenere l’equilibrio“. Così ha detto nella conferenza stampa dopo la partita con il Milan. A Torino Spalletti però potrebbe non avere a disposizione Bruno Peres, che è uscito per infortunio nel primo tempo ieri sera. I medici hanno escluso fratture. Occorrono però ulteriori accertamenti per verificare la gravità della lesione alla caviglia riportata dal brasiliano. 

 

 

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz