La7, nuova stagione al viaMakkox in prima serata firmaSkroll, striscia stile Blob

Oggi inaugurazione del nuovo palinsesto nel segno della grande satira d’autore

La 7 riparte in grande stile, con una stagione tutta all’insegna di nomi di primissimo piano: da Corrado Guzzanti alla banda di Gazebo per la satira, e con le migliori firme del giornalismo, da Lilli Gruber a Enrico Mentana, per i programmi di approfondimento giornalistico di punta. Come Otto e Mezzo, ma anche Faccia a Faccia di Giovanni Minoli, DiMartedì con Giovanni Floris, e Piazza Pulita di Corrado Formigli.

Ma l’attesa questa sera è tutta per Marco D’Ambrosio, in arte Makkox. Il vignettista satirico della squadra di Gazebo guidata da Diego Bianchi (in arte Zoro) debutta alle 19.30 con Skroll, una striscia quotidiana subito prima del Tg della sera, tra satira, ironia e arte: un Blob con immagini prese del web, vignette e musica. “Sarà un momento di racconto dei fatti principali della giornata, con l’uso anche dei social, con immagini e filmati, in stile blob, ma attingendo dalla rete”, aveva annunciato a luglio il patron della rete Urbano Cairo, presentando il nuovissimo format, che inaugura un genere rivoluzionario.

“Non vivo la satira con l’ossessione della politica e del politichese. Mi piace scherzare senza paura di scavare anche nel pop e nel trash. Personaggi come Bobo Vieri o Gianluca Vacchi sono come tanti amici che ho avuto da ragazzo”, spiega Makkox in un’intervista al Corriere della Sera. Per Skroll, annuncia il disegnatore, “sceglierò le cose divertenti. Oggi viene tutto dalla rete e dai social. Instagram mi piace particolarmente perché è più visuale, più pop, più frivolo”.

Dal 27 settembre sarà quindi il turno del nuovo Gazebo, condotto e firmato da Zoro. Diego Bianchi, migrato dagli studi Rai di via Teulada alla rete di Urbano Cairo, insieme a Makkox sarà in prima serata per un nuovo ciclo di puntate graffianti sulla politica, con un taglio che va dalla satira al racconto e al commento delle ultime notizie provenienti da Montecitorio. Per il programma è previsto un nuovo titolo, per ora ancora riservato.

Dal 6 novembre infine il grande e atteso ritorno di una vera icona della satira politica: Corrado Guzzanti, che andrà in onda subito dopo il programma di Lilli Gruber.

Siria Guerrieri

Dottore di Ricerca, giornalista con la passione per Politica ed Esteri fin dai tempi dell’università. Nel 2010 e nel 2011 è a Washington DC per una borsa post-doc. Dal 2014 al 2016 collabora con la redazione di Rassegna, Rassegna.it e Liberetà, occupandosi di esteri e politiche dell'Unione Europea.