L'allarme di Mattarella:"Troppa violenza verbale tra di noi sul Web"

Discorso per i "David di Donatello" Appello al Cinema per favorire confronto

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un discorso oggi al Quirinale in occasione dei “David di Donatello” che si terranno questa sera, ha lanciato l’allarme per «la troppa violenza verbale che circola sempre più velocemente tra il web e le nostre relazioni umani».

 Il Capo dello Stato ha quindi invitato il mondo del cinema a dare un concreto aiuto per «riflettere, superare barriere e pregiudizi e scoprire il valore della diversità». Un linguaggio violento può infatti essere contrastato con «linguaggi altrettanto efficaci».

Mattarella si è poi soffermato anche su una legge sul cinema che si è attesa per anni e ha richiesto un confronto costante tra apparati dello Stato e settore privato. Da qui lo spunto per un discorso più generale, nel quale il presidente ha sottolineato che «il confronto, talvolta, richiede fatica e pazienza, ma ottiene sempre risultati».

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News