Egitto: libero Hosni MubarakDopo sei anni di detenzionelascia l'ospedale militare

L'ex presidente torna alla sua residenza Deposto nel 2011 dopo Primavera Araba

Ha lasciato l’ospedale militare di Maadi, a sud del Cairo, l’ex-presidente Hosni Mubarak; questo è quanto riferito dal suo avvocato Farid El Dib. “E’ uscito dall’ospedale di Maadi alle otto di stamattina ed è andato alla sua residenza di Heliopolis” al Cairo, ha detto El Dib all’Ansa.

Dopo l’assoluzione in cassazione nell’ultimo processo, Mubarak ha potuto lasciare l’ospedale militare dove era detenuto da quasi sei anni. Sarebbe potuto tornare a casa già due giorni fa, ma c’è stato uno slittamento protrattosi fino a stamattina forse anche a causa della riapertura di una vecchia inchiesta per corruzione (piccoli regali ricevuti da un gruppo editoriale). Mubarak, era stato deposto nel 2011 a causa delle rivolte in seno alla Primavera araba e perseguito in giudizio fino al 2 marzo scorso con varie accuse tra cui quella di responsabilità nella morte di centinaia di manifestanti durante la rivoluzione di sei anni fa. La procura aveva accolto una richiesta presentata da El Dib, secondo il quale andava tenuta in considerazione la detenzione preventiva scontata da Mubarak per accuse relative a malversazione di fondi.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.