Litigio tra madre e figlia a Pomeriggio 5Il web non perdona la D'Urso

Intervista a Ylenia Bonavera la messinese bruciata dall'ex

Un salotto non molto tranquillo quello di ieri a Pomeriggio 5, programma condotto da Barbara D’Urso sulla rete ammiraglia della Mediaset. La conduttrice è tornata a parlare di femminicidi e violenza sulle donne. Per l’occasione ha ottenuto un collegamento con il Policlinico di Messina, dove Ylenia Bonavera, la 22enne bruciata viva nella notte tra sabato e domenica, è ricoverata con ustioni su gran parte del corpo. L’accusato è l’ex fidanzato, Alessio Mantineo, 24 anni. La giovane si è trovata ancora una volta a raccontare la sua versione dei fatti e a difendere il suo probabile aggressore: lo ama ancora, Alessio non le avrebbe mai potuto fare del male. Mentre Ylenia parlava, è intervenuta la madre della ragazza chiedendo di interrompere il collegamento. Dopo il caos.
«Io non chiudo niente, qua stiamo parlando di una trasmettitrice con le p***», avrebbe gridato contro la madre, giustificando l’intromissione con il fatto che in famiglia il fidanzato non fosse ben accetto. «Vorrebbe che stessi con un avvocato, comandante… Perché un ragazzo che lavora al supermercato non va bene». Nonostante Barbara D’Urso abbia cercato di mediare, pare che lo scontro da verbale sia diventato fisico, come ha fatto intuire la stessa conduttrice dicendo di non poter effettuare il secondo collegamento con Messina perché la sua stessa inviata si stava “asciugando il sangue”. I medici del reparto di chirurgia plastica sono stati costretti a chiamare il 113 per un intervento immediato.
Le reazioni del web sono state dure e immediate: con l’hashtag ufficiale della trasmissione i telespettatori hanno mostrato il loro dissenso nei confronti di una diretta troppo lunga. È intervenuta anche Selvaggia Lucarelli che ha commentato tutta la puntata in un post su Facebook. «Il baratro è stato quando la D’Urso le ha detto: “Ma lo sai che ci sono uomini che fanno queste cose per troppo amore?”. Per troppo amore. Ecco. Se c’è un messaggio sbagliato è questo: associare l’amore alla delinquenza».
Intanto proprio ieri sono state ritrovate delle immagini riprese dalle telecamere di un distributore, che raffigurerebbero Alessio mentre compra un euro di carburante poco prima dell’aggressione. Per il Gip, Eugenio Fiorentino, non ci sono dubbi: «Voleva ucciderla», definendo l’atteggiamento di lei come un “goffo” tentativo di difendere l’ex. Ma Ylenia non demorde: «Non è stato lui, forse faceva benzina per un altro motivo».

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.