Francesca Fialdini e Gigi & Ross posano per i fotografi in occasione della presentazione dell'edizione 2017 dello Zecchino d'Oro presso la sede Rai di viale Mazzini, Roma, 15 novembre 2017. ANSA/CLAUDIO PERI

Lo Zecchino d'Orofesteggia 60 annicon uno speciale su Rai 1

Sabato inizia la gara canora conducono Fialdini con Gigi & Ross

Lo Zecchino d’Oro raggiunge quest’anno la sessantesima edizione. Il festival dedicato alle canzoni dei bambini ha accompagnato diverse generazioni, sin dai tempi di Topo Gigio e del Mago Zurlì. Per l’occasione andrà in onda uno speciale in prima serata su Rai 1 il prossimo 8 dicembre, condotto da Carlo Conti, a cui è stata affidata anche la direzione artistica della gara. Lo speciale sarà un’occasione per ripercorrere le canzoni e i personaggi che hanno segnato questi sessant’anni di Zecchino d’Oro.

Dodici grandi voci della musica italiana, infatti, interpreteranno in una nuova versione brani che hanno fatto la storia del programma. Quasi un modo per riproporre la serata delle cover cancellata da Claudio Baglioni per il prossimo Sanremo. Il festival canoro andrà in onda invece tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre alle 16.35 su Rai 1, in diretta dall’Antoniano di Bologna. Alla conduzione ci saranno Francesca Fialdini insieme al duo comico Gigi & Ross. Ospite fissa Cristina D’Avena.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.