L'Ue lancia eTwinningfinanziati 5 mila viaggiper studenti delle superiori

È il progetto “Move2Learn, Learn2Move” Bruxelles investe 2,5 milioni di euro

L’Unione Europea lancia il programma eTwinning, che finanzierà i viaggi in Europa di cinquemila studenti dai 16 anni in su. L’ultima proposta presentata dalla Commissione di Bruxelles si chiama “Move2Learn, Learn2Move”, e va a sostituire l’idea, ben più ambiziosa, di regalare un biglietto interrail gratuito a tutti i giovani europei diciottenni, che era stata lanciata dal Parlamento europeo ma avrebbe comportato costi tra 2 e 3 miliardi di euro. Si è quindi deciso di dirottare 2,5 milioni di euro nell’ambito del quadro Erasmus+ per proporre, in questa fase pilota, a cinquemila ragazzi della scuola superiore di poter viaggiare nel continente nell’ambito dei progetti scolastici transfrontalieri Ue sviluppati sulla piattaforma online di eTwinning, gestito dal network dei ministeri dell’istruzione nazionali European Schoolnet.

Le classi che partecipano al progetto dovranno indicare se desiderano essere prese in considerazione per l’assegnazione di biglietti di viaggio gratuiti come premio per i migliori progetti in ciascun paese partecipante. Una volta scelti, i vincitori potranno viaggiare in una data compresa tra agosto 2017 e dicembre 2018. Gli studenti avranno la possibilità di muoversi in gruppo nell’ambito di una gita scolastica o da soli, in funzione della decisione di genitori e insegnanti. Si può scegliere qualsiasi modo di trasporto, operatore e linea, tenendo conto dei criteri di sostenibilità e dei punti di partenza e di destinazione dei partecipanti.

“Vogliamo offrire ai giovani europei l’occasione di scoprire l’Europa e vogliamo incoraggiarli a viaggiare in maniera rispettosa dell’ambiente. Per questo motivo si terrà conto delle emissioni di CO2”, ha dichiarato la commissaria Ue ai trasporti Violeta Bulc. Alcuni operatori sostengono l’iniziativa offrendo uno sconto speciale ai partecipanti. Si tratta di Aegean Airlines, Air Dolomiti, Alsa Grupo, Azores Airlines, Brussels Airlines, Comboios de Portugal, Croatia Airlines, Deutsche Bahn, Hahn Air, Iberia Express, Interrail, Luxair, Naviera Armas, Olibus, SNCF, Transferoviar Calatori, Trenitalia, Vueling e Westbahn.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.