Lufthansa ingloba Air Berlinil gruppo rileverà 81 aereie 3mila dipendenti

Il Ceo Spohr: "Interessati ad Alitalia a condizione che venga riformata"

Lufthansa ingloba Air Berlin. La principale compagnia aerea tedesca firmerà oggi l’accordo per comprare alcune parti del vettore low cost, fallito a metà agosto ed ora in amministrazione straordinaria.

Lufthansa acquisterà 81 dei 144 aerei di proprietà di Air Berlin e rileverà 3mila degli 8mila dipendenti. La fase di transizione durerà dai 6 ai 9 mesi. “Oggi vedremo porre una pietra miliare nella storia di Lufthansa e Air Belin”, ha detto il Ceo del gruppo tedesco Carsten Spohr. Air Berlin vedrà divise le sue attività tra Lufthansa e la britannica Easyjet, l’altra pretendente con cui sta trattando la cessione di 20-30 aerei, ma per ora i colloqui sono in stallo.

Spohr ha poi confermato l’interesse per Alitalia, ma non nella sua attuale configurazione. “Alitalia per come esiste oggi non è in discussione”, ha detto, aggiungendo però che “se ci fosse la possibilità di formare una nuova Alitalia, allora Lufthansa sarebbe la prima compagnia europea interessata”.

Davide Di Bello

E’ nato a Roma il 17/07/1991, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in scienze della comunicazione all’Università “Roma Tre”. Ama il giornalismo, il cinema e la fotografia; lo animano il piacere della scoperta e la voglia di rendersi utile. Dal 2016 è entrato a far parte della redazione di Lumsanews.it