Lumsanews chiuso per ferie, arrivederci a settembre!

ragazzi lumsanewsTutti al mare, tutti al mare. Dopo un primo semestre di duro lavoro, i masterini della redazione Lumsanews vanno in vacanza. Un mese e mezzo di meritato riposo faranno sicuramente tornare i praticanti giornalisti (appena tesserati) più determinati di prima.

Il bilancio. Mettere insieme ventisette persone e farle lavorare in “team” non è stato facile. Ma in una redazione il concetto di “gruppo” è fondamentale. Questi primi mesi di praticantato sono stati il banco di prova di ciò che sarà il nostro futuro lavoro, e hanno temprato i nostri caratteri al punto da farci chiedere, di tanto in tanto, “cosa ci sto a fare qua dentro?” o “è davvero questo che voglio fare?”. Ma la risposta è sottintesa.

Non solo nozioni.  Tenuti sotto controllo dal direttore del master Gennaro Iasevoli e dal direttore delle testate Cesare Protettì, ogni praticante si è impegnato duramente: dalle agenzie stampa al periodico, dalla redazione di articoli per il giornale online, al montaggio dei servizi per il giornale radio e televisivo. Ogni masterino, seduto alla sua postazione, ha accresciuto il suo bagaglio di esperienze e – con un po’ di sana competizione – ha sempre cercato di essere migliore degli altri. Le testimonianze degli ex-praticanti di Lumsanews e i discorsi di professori e giornalisti hanno aperto una finestra su cosa sia “il mondo fuori dal master”. E i tutor – senior (Guido Alferj) e junior (Nicole Di Teodoro, Monia Nicoletti, Emanuela Pendola) e i collaboratori tecnici (Michele Farro, Paolo Ribichini) – hanno insegnato che il nostro lavoro non è fatto soltanto “5 w” e conoscenze, ma anche di passione e curiosità.

Ma adesso mettiamo via carta e penna e andiamo in vacanza. Torneremo il 9 settembre con un nuovo semestre di praticantato e nuove “sfide”. Noi masterini dovremo, infatti, essere pronti ad affrontare i colloqui con le testate giornalistiche, e – da novembre – ci metteremo alla prova con il nostro primo stage. Ritorneremo dunque “sul pezzo” in autunno e nel frattempo, la redazione augura buone vacanze a tutti!

Flavia Testorio

Nata a Roma il 09 dicembre 1991. Laureata in scienze della comunicazione presso l’università Lumsa di Roma, presentando una tesi sulla trattazione giornalistica dei casi di suicidio in Italia. Ha avuto una piccola collaborazione con il giornale online Prismanews.net, per il quale si è occupata soprattutto della terza pagina. Ha frequentato la Universidad San Pablo CEU di Madrid nel primo semestre dell’a.a. 2012/2013, partecipando al progetto Erasmus. La fotografia è una delle sue passioni.