People gather in front of the Palau Generalitat in Barcelona, Spain awaiting for Catalan President Carles Puigdemont's speech Saturday, Oct. 21, 2017. Spain announced an unprecedented plan Saturday to sack Catalonia's separatist leaders, install its own people in their place and call a new local election, using previously untapped constitutional powers to take control of the prosperous region that is threatening to secede. (ANSA/AP Photo/Santi Palacios)

Catalogna, giovedì possibiledichiarazione indipendenzacontro uso dell'art. 155

Puigdemont ricorre a giustizia europea per il commissariamento di Madrid

Nuovo capitolo nella tensione fra la Catalogna ed il Governo di Madrid: dopo che sabato scorso il premier spagnolo Mariano Rajoy ha confermato di voler ricorrere all’articolo 155 della Costituzione, che prevede la revoca all’autonomia della regione, stamane i partiti indipendentisti che hanno la maggioranza assoluta nel Parlamento catalano hanno formalmente richiesto all’ufficio di presidenza di tenere giovedì mattina una seduta dedicata alla risposta da dare a Madrid. L’ufficio di presidenza si riunirà di nuovo in giornata per confermare la data.

Secondo le indiscrezioni, durante questa riunione potrebbe essere proclamata la Repubblica di Catalogna.

Intanto la sinistra indipendentista della CUP, la Candidatura di Unità Popolare, ha invitato la popolazione della regione alla “disobbedienza civile di massa”, additando le mosse provenienti dal governo centrale come “la più grande aggressione contro i diritti civili, individuali e collettivi del popolo catalano”.

Lo schieramento politico “Junts Pel Sì” del presidente Carles Puigdemont ha annunciato che sporgerà denuncia penale in Spagna e davanti alla giustizia europea contro il duro commissariamento della Catalogna annunciato da Rajoy.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.