L'ex direttore generale dell'AMA Giovanni Fiscon, durante la seconda udienza del processo Mafia capitale all'interno dell'Aula Bunker di Rebibbia 17 novembre 2015 a Roma ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Mafia Capitale, chiusal'inchiesta "Mondo di mezzo"Ventotto a rischio processo

Non contestato il reato di associazione di stampo mafioso

È stata chiusa oggi a Roma l’inchiesta “Mondo di mezzo”, un capitolo delle indagini su Mafia Capitale. Ventotto sono coloro che rischiano di essere processati: Gian Marco Chiocci (direttore del quotidiano Il Tempo) per favoreggiamento, Salvatore Buzzi (ras delle cooperative), ma anche Massimo Carminati, Gennaro Mokbel, Luca Odevaine, Giovanni Fiscon e Franco Panzironi.

L’inchiesta, la cui chiusura è stata firmata da Giuseppe Pignatone, procuratore capo di Roma – e dagli aggiunti Paolo Ielo e Michele Prestipino, dai sostituti Luca Tescaroli e Giuseppe Cascini – non ha contestato tra i reati quello di associazione per delinquere di stampo mafioso. Compaiono, invece, a vario titolo, bancarotta, corruzione, traffico di influenze illecite, usura, favoreggiamento, turbativa d’asta e trasferimento fraudolento di valori.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).