La Cina frena sul pallonesospetti di riciclaggiosugli investimenti nei club

Si complica il mercato dell'Inter Il Milan rischia di perdere Bonucci

La Milano calcistica è preoccupata per il mercato 2018. Nessuna svolta imminente per l’Inter alla quale, secondo il Corriere della Sera, arriva un netto stop agli investimenti nel calcio dalla Cina. Secondo il testo approvato dal governo cinese “le imprese private non possono acquistare valuta estera, trasferire valori e procedere ad attività di riciclaggio attraverso investimenti fittizi”. Accuse piuttosto pesanti da Pechino verso chi utilizza i club del pallone come una sorta di lavanderia per il denaro. Un tema che era stato anticipato da Libero e ripreso da Lumsanews  qualche settimana fa.

Erano molti mesi che le autorità cinesi non si esprimevano apertamente sul tema, ma la dichiarazione di maggiori politiche restrittive su questi investimenti, in particolare per l’Italia riguardano le squadre di Milano. Nel comunicato non si cita né il nome di Suning (società ad azionariato diffuso cinese) e dell’Inter, né quello di Yonghong Li e del Milan. La nota dei ministeri però è riferita in generale a chi opera nel mondo dello sport all’estero.

Notizie che rischiano d’influire sul mercato dei cambi di casacca invernale dei due club meneghini. Il difensore rossonero Leonardo Bonucci ha ricevuto offerte dal  Manchester City, ma il Milan smentisce una possibile partenza. “Vogliamo un difensore a gennaio, non uno per fare numero o per qualche mese ma uno che ci possa dare mano anche in futuro”. Così parlò di Pep Guardiola allenatore del City che nei giorni scorsi hanno fatto scattare l’allarme.

Che il difensore rossonero sia da almeno un anno nel mirino del City e del tecnico spagnolo è noto a tutti; il Milano e l’entourage del giocatore smentiscono la possibile partenza del numero 19 con l’inizio del nuovo anno. I contatti ci sono e ci saranno come ha confermato la Gazzetta dello Sport.

Esattamente un anno fa Bonucci firmava il suo rinnovo di contratto con la Juventus, scadenza 2012. Poi in estate il Milan a sorpresa: sempre la maglia 19, il bianconero che si tinge di rosso e la fascia da capitano. Il 2017 è agli sgoccioli e a gennaio inizierà il calciomercato, e lì Bonucci potrebbe tornare protagonista.

Intanto l

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.