epa06344560 Manchester United's head coach Jose Mourinho during the UEFA Champions League Group stage Group A matchday 5 soccer match between Switzerland's FC Basel 1893 and England's Manchester United FC at the St. Jakob-Park stadium in Basel, Switzerland, on Wednesday, November 22, 2017. EPA/ENNIO LEANZA

Manchester, rissa post-derbyMourinho colpito alla testaArteta ferito al volto

Tensione nello spogliatoio dei Citizens dopo la vittoria sullo United

Un fine partita da dimenticare. Per José Mourinho, allenatore del Manchester United, il derby di ieri pomeriggio all’Old Trafford si è rivelato una doppia beffa. Gli avversari del City hanno vinto per 2 a 1, e ora viaggiano in testa alla classifica della Premier League con 11 punti di distacco dalla squadra del tecnico portoghese.

Ma non solo: i festeggiamenti dei Citizens, andati in scena nel post partita all’interno degli spogliatoi, si sono trasformati nel teatro di una vera e propria rissa, con Mourinho costretto a uscire davanti alle telecamere fradicio di acqua e latte.

Una battaglia furiosa, a colpi di pugni e bottigliate in testa, innescata dalle proteste dell’allenatore dello United per l’eccesso di euforia e la musica troppo alta nei festeggiamenti all’interno dello spogliatoio degli avversari. L’intervento dell’allenatore portoghese, entrato negli spazi riservati agli ospiti per chiedere maggiore rispetto verso la sua squadra, non è piaciuto affatto ai giocatori del City. In particolare al portiere brasiliano Ederson, che lo ha affrontato scatenando una lite tutta in portoghese. Il diverbio tra i due ha richiamato i giocatori dello United da fuori ed è degenerato in pochi attimi in una mischia che ha coinvolto tutti i presenti.

Nella zuffa sono volate bottigliette d’acqua, cartoni di latte e pugni. L’ex centrocampista dell’Arsenal, Mikel Arteta – assistente di Pep Guardiola, commissario tecnico del City – ne è uscito malconcio: da un profondo taglio al sopracciglio, occorso durante la schermaglia, colava sangue su tutto il viso.

Mourinho, affrontando i giornalisti, ha rivendicato in seguito che alla sua squadra è stato negato un rigore netto. E ha accusato gli avversari di aver vinto solo grazie alla “pura fortuna”. Dal City, ha dichiarato il tecnico portoghese, “ti aspetti due grandi gol, non due gol scandalosi, grazie a dei rimpalli”.

Siria Guerrieri

Dottore di Ricerca, giornalista con la passione per Politica ed Esteri fin dai tempi dell’università. Nel 2010 e nel 2011 è a Washington DC per una borsa post-doc. Dal 2014 al 2016 collabora con la redazione di Rassegna, Rassegna.it e Liberetà, occupandosi di esteri e politiche dell'Unione Europea.